PRINCIPALI DISTANZE DEI LUOGHI DI INTERESSE
Km 78 dall'Aeroporto di Milano Linate
Km 96 dall'Aeroporto di Milano Malpensa
Km 60 dall'Aeroporto di Milano Orio al Serio
Km 75 da Milano
Km 19 da Lecco
Km 50 da Como
Km 60 da Bergamo
Km 96 da Sankt Moritz
Km 35 da Lugano
Km 7,5 da Bellagio (via traghetto)
Km 67 da Madesimo (SO)
Km 126 da Bormio (SO)
Km 162 da Livigno (SO)
COME RAGGIUNGERCI
IN AEREO
Dagli aeroporti di Milano Linate e di Milano Malpensa è possibile noleggiare un' auto o prendere un bus navetta diretto alla Stazione Centrale e quindi prendere un treno per Sondrio / Tirano (orario treni qui).
IN TRENO
Dalla Stazione Centrale prendere un treno per Sondrio / Tirano - fermata del treno "Varenna Esino" (orario treni qui).
IN AUTO
Prendere la SS 36 in direzione Lecco - Sondrio, passato Lecco seguire le indicazioni stradali per Varenna Mandello Abbadia L.
IN ALISCAFO / TRAGHETTO
Varenna è servita in tutti i periodi dell'anno con un servizio di traghetto (Ferry Boat) che la collega con Bellagio e Menaggio. E' attivo anche un servizio aliscafo che collega Varenna verso Como e Colico.
FIUMELATTE
Posta a 900 metri di distanza da Varenna, in direzione sud, la frazione di Fiumelatte , stretta tra lago e monte, è tagliata longitudinalmente dalla provinciale 72 e dalla linea ferroviaria Milano – Sondrio.
Il piccolo gruppo di case, sorte intorno alla chiesa, deriva il suo nome dal corso d’acqua più breve d’ Italia, appena 250 metri dalla sorgente alla foce di acque candide e spumeggianti; altra caratteristica particolare del torrente è la sua regolare intermittenza.
Il fiume, infatti, compare intorno al 25 di marzo ( Annunciazione e festa della frazione) e continua a scorrere fino alla Madonna del Rosario ( 7 ottobre e patrona di Varenna)perciò è detto anche fiume delle due Madonne. Il Fiumelatte venne citato già come “Fiumelaccio” nel Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, incuriosito da questo fenomeno. Oggi questa intermittenza, si pensa, possa essere il troppo pieno di una cavità sotterranea del Moncodeno (Grignone), che nessuno è ancora riuscito a raggiungere.
VARENNA
Varenna è forse l'unico centro della sponda lecchese del Lago di Como che ha attirato quel turismo internazionale che ha sempre privilegiato la sponda comasca. Incantevole borgo di pescatori, Varenna ha quel respiro nobile che appartiene a Bellagio, Cadenabbia, Cernobbio. ll borgo fu più volte distrutto e riedificato, vittima degli alti e bassi della storia e nel 1169 accolse gli esuli dell'isola Comacina in fuga dai Comaschi, alleati del Barbarossa. Furono loro a portare su queste rive il rito del Patriarcato di Aquileia che fu abbandonato per quello romano solo nel Seicento. Oggi Varenna, grazie al Centro Congressi che si trova presso Villa Monastero e Villa Cipressi, è sede rinomata di Congressi internazionali che hanno portato sulle rive del lago anche numerosi scienziati insigniti del Premio Nobel.